É da circa un mesetto che stavo meditando sul fatto di scrivere questo post o meno. Devo essere sincero. Non avrei voluto farlo per evitare di attaccare uno dei pochi esempi di serietá in Italia. Ieri sera d´altronde, dopo che mi hanno messo davanti agli occhi una frase di Pasolini che mi ha fatto riflettere parecchio ho capito che non sarebbe stato onesto fare finta di niente per cui ho deciso di scrivere questo post con la speranza di essere smentito. Preferirei di gran lunga il fatto di aver alimentato un dubbio per poi essere zittito da fatti che ancora non so. In questo modo potrei continuare a provare fiducia nei confronti di questa persona. E questa persona é Marco Travaglio. Come tutti voi saprete, Travaglio é uno dei pochi giornalisti in Italia degno di questo nome, che non si é mai schierato a favore di nessuno, se non della veritá dei fatti. E per questo l´ho sempre ammirato, pensando che rappresentasse uno dei pochi esempi virtuosi in un Italia flagellata dai lacché e dalle puttane. Ora qual é il punto? il punto é che qualche mese fa ci fu un contatto Travaglio-Fabri Fibra, in cui il rapper di Senigallia mostrava tutta la sua ammirazione per lo stesso Travaglio. Qualche mese dopo, si scopre che nel video di Fibra, Tranne Te c´é il figlio di Travaglio, nonché rapper in erba, tale Trava Dj. Ora la domanda che mi pongo é (e ripeto, spero davvero di essere smentito per motivi che non conosco): Trava DJ si é presentato alle audizioni per ballare nel video di Fabri Fibra ed ha legittimamente ottenuto la parte nel video o Travaglio ha detto “Fibra, c´é mio figlio che vorrebbe fare il ballerino/rapper (o quello che é), che cosa si puó fare?”. Se il piú vicino alla realtá dovesse essere il secondo scenario allora avrei beccato l´ennesima delusione, dato che anche Travaglio si sarebbe prestato a quei meschini giochetti all´italiana che hanno ucciso il merito nel nostro Paese, e che sono (a giusta ragione) criticati dallo stesso Travaglio durante la sua attivitá giornalistica. Sebbene denunci cose ben piú gravi di una raccomandazione per un video, il principio é lo stesso e la sua credibilitá ne sarebbe, anche se in parte, minata. Se invece dovesse esserci un´altra spiegazione, sarei ben felice, come giá detto, di fare una figuraccia ed essere smentito, con la consapevolezza dentro di me che anche quell´ultimo briciolo di onestá in Italia fosse rimasto ancora intatto. Nel caso ci siano ulteriori notizie a riguardo che mi sfuggono spero che qualcuno me le comunichi, per poter dare il giusto giudizio, dato che la mia analisi si basa sulle due possibili spiegazioni del fatto. E devo dire ancora una volta che mi spiace davvero, dato che sono uno strenuo sostenitore di Travaglio e che (come postato precedentemente) non mi spiace affatto nemmeno Fibra.

 

Sonic M

 

 

